Scopi

Ogni azione della Accademia è finalizzata a ridefinire l’approccio alla Cultura legata ai Principi ed ai Valori Fondamentali della nostra Nazione da contestualizzare in seno alla società civile. Per raggiungere lo scopo, l'Accademia si prefigge di svolgere azioni di “formazione ed informazione” dirette a rendere più consapevole e partecipe la Comunità Nazionale e Internazionale ed a migliorare la qualità della classe dirigente per accrescerne ed ottimizzarne le competenze rispetto alla gestione del bene comune nel superiore interesse della Nazione. Inoltre, l’Accademia agirà per promuovere lo studio e la predisposizione di disegni di legge, proposte di riforma strutturale delle Istituzioni, dello Stato e della Pubblica Amministrazione e di definire progetti strategici da realizzarsi sul territorio Nazionale attraverso le strutture in seno all’Accademia definiti “Dipartimenti” ed approvati dai propri organi Istituzionali, adottati da parte della Giunta ed approvati e ratificati dal Parlamento dell’Accademia. Le attività di studio e ricerca dei Dipartimenti adottati saranno, da parte del Parlamento dell'Accademia, divulgati presso tutta la cittadinanza e presentati a tutti i Gruppi politici rappresentati nelle Istituzioni Nazionali, Locali ed Internazionali. L’attenta lettura degli avvenimenti nazionali ed internazionali degli ultimi venti anni ha indotto i Dirigenti dell’Accademia a porre sei punti definizioni “fondanti” che si declinano in azioni concrete finalizzate alla tutela dei diritti inalienabili di ogni cittadino italiano.

Valorizzare i diritti del cittadino, intesi come conoscenza e espressione dei valori di libertà in ambito sociale, politico ed economico.

Tutelare i diritti delle aziende, dei ceti professionali, con la conoscenza e la partecipazione alla vita culturale, sociale, economica e politica, della Nazione.

Rendere le strutture amministrative e burocratiche rispondenti alle esigenze dei cittadini, nel convincimento che, dalla collaborazione e dalla sinergia tra lo Stato ed i settori produttivi, possano scaturire nuove occasioni di lavoro per i cittadini italiani e migliori opportunità per gli imprenditori e le imprese italiane.

Tendere ad un modello sociale che assicuri la crescita, l'impiego, la protezione della famiglia, l'uguaglianza delle opportunità, l'assistenza sociale a tutte le categorie lavorative esistenti, promuovendo i valori che l’attuale sistema Istituzionale non salvaguarda e monitorando che ogni azione dello Stato sia in linea con i diritti sanciti dalla Costituzione italiana del 1948 integrata inopportunamente da Leggi che ne impongano la completa attuazione.

Porre al centro dell'attività dell’Accademia la tutela dei principi intangibili e inalienabili, che si declinano nella dignità della persona, nel rispetto dei propri diritti, dalla centralità della famiglia, dalla libertà educativa, dalla responsabilità, dalla legalità, dalla solidarietà, dalla sussidiarietà, dallo sviluppo economico, dal preservare il "bene comune", e nel agire nell’interesse della Nazione, che prevede doveri e non solo diritti nel rispetto reciproco dei rapporti tra Stato e Cittadino e nel rispetto dei diritti fondamentali dell'essere umano.

Propagandare il ruolo internazionale dell'Italia, non solo come faro di civiltà, ma anche come supporto essenziale per la penetrazione delle produzioni italiane nei mercati esteri e come struttura di collegamento con le Comunità italiane nel mondo, con particolare riguardo alle problematiche del Mediterraneo, ove la stessa può svolgere un indispensabile ruolo di collegamento tra civiltà diverse.